Città Studi Biella

UNA REALTA' FORMATIVA, UNIVERSITARIA E DI RICERCA

Città Studi Biella è una struttura polivalente e integrata, creata per volere delle istituzioni e dell’associazionismo imprenditoriale biellese al fine di favorire e sostenere l’industria locale, in merito alle esigenze formative, alla ricerca e alla diffusione dell’innovazione tecnologica.

Fondata a Biella, nel cuore del distretto laniero più antico d’Europa e tuttora tra i principali a livello globale, sottolinea la sua inscindibile vicinanza con un territorio che ha visto la nascita di prestigiosi brand e aziende tessili. Tuttora, questo centro è tra i più rilevanti del panorama nazionale in termini di cultura industriale, oltre che un punto di riferimento ormai consolidato sul territorio.

Città Studi offre inoltre:

  • 110.000 metri quadrati di superficie;
  • un campus universitario;
  • un’agenzia per la formazione professionale;
  • un’area di servizi, ricerca e consulenza alle imprese e ai privati;
  • un centro congressi;
  • una biblioteca con oltre 12.000 iscritti e 29.000 volumi;
  • dieci laboratori;
  • 1.000 posti complessivi tra sale riunioni e auditorium;
  • una residenza universitaria in grado di offrire 100 posti letto;
  • svariate strutture ricreative e campi sportivi.

 

Formazione
professionale
e Università
Servizi
per la Ricerca
e Innovazione
Consulenza aziendale
e servizi per il
settore privato
Centro congressi
Libreria tecnica
Residenza universitaria

Città Studi Biella è una “Struttura integrata”

CREATA PER RISPONDERE ALLE ESIGENZE DEL TERRITORIO LOCALE

Le attività sviluppate sono molteplici e in perfetta sintonia con il carattere e la storia industriale del territorio. Vanno dall’analisi dei bisogni del territorio all’interpretazione dei cambiamenti tecnologici, sociali ed economici in corso; comprendono una nutrita offerta formativa, culturale e scientifica d’importanza strategica per il territorio, grazie alle ricadute positive in termini di know-how, creazione di sinergie e partenariati in Italia e all’estero, formazione in loco di personale tecnico e manageriale altamente qualificato.


Sin dal 2009, Città Studi opera anche nel ruolo di Ente gestore del Polo Innovazione Tessile, apportando e ricavandone molteplici sinergie benefiche grazie al rapporto pluriennale con i principali stakeholder internazionali del tessile e delle industrie correlate, oltre che con prestigiosi centri di ricerca italiani ed esteri. Nel quadro di tali relazioni, Città Studi ha costituito nel corso degli anni un’offerta formativa completa e sempre più su misura delle reali necessità operative delle imprese. L’esperienza e il patrimonio di conoscenze, know-how e attività formativa maturati da Città Studi si sono rivelati fondamentali nel processo iniziale di definizione della mission del Polo Innovazione Tessile, insieme a svariati stakeholder locali, tra cui l’Unione Industriale Biellese.

 

 

 

regione-piemonte
repubblica-italiana
europa
PROGETTO COFINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA, DAL MINISTERO DELL’ECONOMIA
E DELLE FINANZE E DALLA REGIONE PIEMONTE