Seguici

MIDWOR-LIFE. Workshop del 29 novembre 2016

Invito al primo workshop tecnico e operativo del progetto europeo MIDWOR-LIFE

"Sostenibilità ambientale dei trattamenti idro-oleo repellenti nei processi di finissaggio: le possibili alternative".


Il primo workshop del progetto europeo MIDWOR-LIFE (Mitigation of Environmental Impact caused by DWOR textile finishing chemicals) ha avuto luogo a Città Studi martedì 29 novembre 2016, dalle ore 10.00 alle 12.00.

Si è trattato di un evento formativo e informativo, condotto in forma di workshop tecnico e operativo, con un dibattito conclusivo. Intitolato “Sostenibilità ambientale dei trattamenti idro-oleo repellenti nei processi di finissaggio: le possibili alternative”, ha visto la partecipazione di Jordi Mota (LEITAT, Terrassa), introdotto da Paola Fontana (POINTEX/Città Studi), alla presenza di un nutrito novero d'imprese del settore tessile, regionali e non.

Scarica la presentazione: Paola_FONTANA

Scarica la presentazione: Jordi_MOTA

Il progetto

Il progetto MIDWOR-LIFE ha lo scopo di ricercare un’alternativa non tossica ai tradizionali trattamenti idro-oleo repellenti (polimeri fluorocarbonici a catena lunga); uno degli obiettivi fondamentali del progetto consiste nel condividere con le aziende e i loro operatori le informazioni sulle tecnologie più innovative del settore, nonché sui potenziali sostituti delle sostanze chimiche attualmente in uso. Per questo motivo, le sue attuali conclusioni sono di notevole interesse per le aziende che si occupano di finissaggio, di produzione di tessuto, nonché di produzione e formulazione di prodotti per il finissaggio.

La partecipazione del Polo Innovazione Tessile

Città Studi - Pointex è uno dei sei partner del progetto europeo MIDWOR-LIFE. Il nostro ruolo consiste nel tramutare nel modo più efficace i risultati della ricerca in soluzioni di concreto interesse per le imprese tessili.


L'invito al workshop è disponibile qui.


Per maggiori informazioni sul progetto, rivolgersi a questo indirizzo e-mail.



(MIDWOR-LIFE is co-funded by the European Community under the LIFE+ Financial Instrument within the axe Environment Policy and Governance and under the Grant Agreement nº. LIFE14 ENV/ES/000670)