WebTVSeguici

Po.in.tex a La Coruña per il Consortium Meeting del Progetto europeo MIDWOR-LIFE




Trasferta in Spagna nei giorni scorsi per il Polo di Innovazione Tessile regionale.

L’incontro di tutti i partner del progetto MIDWOR-LIFE si è svolto in Galizia, a La Coruña, presso il centro di ricerca CETIM. Al meeting hanno partecipato anche membri del Comitato Consultivo Esterno, che hanno fornito utili suggerimenti per la realizzazione delle ultime attività progettuali e per la prosecuzione dell’iniziativa anche nella fase post chiusura del progetto, prevista ad agosto 2018. Erano presenti: Mauro Scalia (Manager di Sustenable Businesses in EURATEX), Germán Garcia (Sustenability Manager dell’azienda tessile Inditex) e Giorgio Rovero (Professore del Politecnico di Torino).

Durante il meeting è stato presentato lo stato di avanzamento dei lavori e sono stati diffusi i risultati ottenuti per ciascuna delle attività realizzate negli ultimi 6 mesi. Ogni partner, inoltre, ha illustrato il piano d’azione che si ripropone di attuare nei mesi a venire. I singoli interventi sono stati discussi e condivisi tra i presenti al fine di definire le azioni da mettere in atto.

Tra gli obiettivi più importanti raggiunti nel semestre passato, i risultati delle prime sperimentazioni effettuate presso 4 aziende tessili selezionate: Tintoria Finissaggio 2000 (Italia), Inotex (Repubblica Ceca), Hidrocolor (Spagna) e E.CIMA (Spagna). Nelle prossime settimane saranno ultimate anche le due sperimentazioni previste presso l’azienda Biella Manifatture Tessili (Italia) e la Nanomembrane (Repubblica Ceca).

I dati emersi dai test saranno utilizzati per valutare la fattibilità tecnica dell’utilizzo dei prodotti alternativi ai DWOR, i rischi da esposizione e l’impatto dell’utilizzo dei prodotti sull’ambiente e sulla salute. I risultati ottenuti diventeranno “policy recommendations” per gli organi politici, a supporto dei loro futuri piani d’azione.
Tutti i risultati delle sperimentazioni saranno pubblicati sul sito MIDWOR e di seguito illustrati nel corso di alcuni workshop, in fase di definizione ma già concordati, che si terranno in Spagna, a Città Studi Biella (Italia) e in Repubblica Ceca.



Midwor-Life è un progetto europeo, co-finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito dello strumento finanziario LIFE +, Asse Environment Policy And Governance - Grant Agreement n. LIFE14 ENV / ES / 000.670.
Per maggiori informazioni: www.midwor-life.eu