WebTVSeguici

Aperte le iscrizioni per la 2° edizione del Corso di Europrogettazione

Sono aperte le iscrizioni alla II edizione del corso di Europrogettazione, organizzato da Città Studi Biella con la docenza congiunta di accademici dell’Università degli Studi di Torino e dell’Università del Piemonte Orientale.

Il corso è interamente finanziato per le aziende associate a Po.in.tex.

Trovare finanziamenti per dare impulso ad attività di ricerca, sviluppo e innovazione è ormai una premessa obbligatoria per qualsiasi realtà imprenditoriale, da qui l’esigenza di orientarsi verso tutte le possibili fonti di finanziamento disponibili in ambito non solo nazionale, ma soprattutto europeo.

Il corso di Europrogettazione, rivolto a tutti coloro che sono interessati ad operare in tale settore, si propone di approfondire e migliorare la gestione, il monitoraggio e la valutazione dei progetti europei, valutando budget, programmi, regole e strumenti di partecipazione. Attraverso formazione specialistica, testimonianze di successo ed esercitazioni pratiche mira ad aiutare i partecipanti nell’identificare gli aspetti qualificanti nell’ambito dell’innovazione e dello sviluppo territoriale rispetto alle tipologie di programmi e di bando disponibili.

Nel corso delle 36 ore di lezione saranno analizzati diversi aspetti concernenti la fase di costruzione di una proposta progettuale, tenendo in considerazione l'implementazione di un progetto: dalla gestione finanziaria al monitoraggio della performance, dalla gestione del partenariato alla preparazione dei report da presentare alla Commissione con un focus sui progetti di innovazione tecnologica, sui fondi gestiti dagli enti locali e sui programmi di cooperazione interreg.

Il corso si articola in tre moduli (da giovedì 25 febbraio a venerdì 11 marzo 2016) e potrà essere interamente finanziato per le aziende aderenti a Fondimpresa e al Polo di Innovazione Tessile. Il corso, inoltre, è valido come aggiornamento continuo obbligatorio per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri (30 crediti formativi) e per gli iscritti al Collegio dei Geometri (36 crediti formativi).

Per ogni ulteriore informazione e per iscrizioni è possibile contattare la segreteria universitaria di Città Studi Biella al numero 015 8551110 o via mail: unibiella AT* cittastudi.org, www.cittastudi.org