Po.in.tex - Polo di Innovazione Tessile, è un’associazione di imprese, con sede a Biella, che promuove la competitività industriale e l’innovazione.

WebTVSeguici

Indietro

LEVA S.P.A.

Descrizione

Tessuti smart per la realizzazione di compositi termoplastici finalizzati alla
prototipazione di componenti strutturali alleggeriti per interno/esterno auto

Settori applicativi

Trasporti (articoli per l’industria  automobilistica)

Dati di contatto

Indirizzo: Via Ferrero 7 – 10095 Grugliasco (To)

Profilo azienda

La LEVA è stata fondata negli anni ’50 di Torino, e fin dalla sua origine ha focalizzato la sua attività nell’utilizzo di pelle, vinile e tessuti per i vari settori.
Negli anni ’80, con la fornitura di molti componenti tagliati e cuciti per Lancia, la società ha iniziato a essere un fornitore importante per l’industria automobilistica.
Alla fine degli anni ’90 un cambio di proprietà con l’introduzione di nuovo capitale, ha permesso di esplorare nuovi settori di business e acquisire nuovi importanti clienti.
Fin dall’anno 2000, la società ha implementato la sua famiglia di prodotti grazie all’acquisto di
nuovi macchinari moderni e l’uso di sistemi di saldatura ad alta frequenza (HF) e ad ultrasuoni.
Nel 2012 il trasferimento è stato completato in una nuova grande area di proprietà di 7000 mq.
I nuovi edifici sono completamente efficienti dal punto di vista energetico, grazie ad un moderno impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica. In queste nuove aree, hanno trovato collocazione tutti i nuovi macchinari di saldatura HF e il laboratorio di qualità.
Nello stesso anno l’acquisizione di una società leader di produzione in Tunisia (Africa del Nord, paese a basso costo) ha completato la verticalizzazione, consentendo all’azienda di produrre pezzi stampati ad iniezione, assemblati ad elementi già prodotti internamente. Nella struttura situata nei pressi di Tunisi, sono installate dieci presse ad iniezione (fino a 400 tonnellate), una taglierina automatica, quattro grandi fustellatrici e quattro saldatrici HF per la produzione di alette parasole.
Inoltre nel corso del 2012, le attività di adesivizzazione e di taglio/cucito di parti per interni auto e camion, sono state inserite in un nuovo sito produttivo localizzato nell’area industriale di Trana (TO).

Profilo business

La società LEVA è oggi una struttura completa, in grado di lavorare pellami, materiali tessili e plastici con processi differenti e complementari, quali la fustellatura, la cucitura, la sellatura e la saldatura (sia ad alta frequenza che ad ultrasuoni). I nostri macchinari, dotati delle più moderne tecnologie, ci consentono di creare in tempi brevi articoli personalizzati secondo le esigenze dei nostri clienti. Ma il vero valore aggiunto è dato dall’esperienza e dalla competenza del nostro personale qualificato che ci ha permesso di raggiungere indici altissimi di qualità, precisione ed efficienza.

Competenze ed esperienze

  • Sviluppo del prodotto, proattivo in stile, co-design e servizio OEM, prototipazione.
  • Industrializzazione ed ingegnerizzazione di prodotti e processi
  • Produzione verticalizzata: taglio e fustellatura, cucitura, sellatura, saldatura ultrasuoni e alta frequenza, stampaggio ad iniezione di vari componenti e assemblaggio finale.

Tutto ciò porta a depositare 3 – 4 brevetti all’anno.

Tipologia produttiva

  • Fibre       
  • Tessuti a maglia
  • Compositi
  • Servizi di complemento alla tessitura
Indietro