Po.in.tex - Polo di Innovazione Tessile, è un’associazione di imprese, con sede a Biella, che promuove la competitività industriale e l’innovazione.

WebTVSeguici

Indietro

Pattern s.r.l.

Settori applicativi

  • Abbigliamento tradizionale

Dati di contatto

Ragione Sociale: Pattern srl
Indirizzo via italia 6a
Telefono 0114531597
Fax 0117381725
e-mail luca.sburlati@patterntorino.it
Internet www.pattern.it
Tipologia (PI, MI, GI) PI
Contatto commerciale Luca Sburlati
Contatto R&S

Luca Sburlati / Franca Martorella

Profilo azienda

Pattern, azienda fondata da Fulvio Botto e Francesco Martorella nel 2000, rappresenta oggi a livello internazionale il punto di riferimento per la progettazione, l’ingegneria, lo sviluppo, la prototipazione e la produzione di linee di abbigliamento per i più prestigiosi marchi mondiali esclusivamente per il top di gamma, nel segmento sfilate e prime linee uomo e donna.

Profilo business

Attualmente Pattern presenta un’organizzazione produttiva che si realizza per isole, impiegando circa 100 persone altamente qualificate. Con circa 4.000 mq tra laboratori ed uffici, Pattern ha ampliato e migliorato gli spazi di lavoro per tutte le fasi del processo progettuale e produttivo, prestando particolare attenzione alle fasi di modellistica, sviluppo prodotto e prototipia.

Inizialmente Pattern si è posta come missione la progettazione di capi di abbigliamento e lo sviluppo di modelli, ma ben presto la crescita dell’attività le ha consentito di proporsi anche come Azienda realizzatrice di collezioni “chiavi in mano” per conto di noti marchi internazionali dell’alta moda: i capi realizzati da Pattern sfilano, infatti, ogni stagione sulle passerelle di Londra, Milano, Parigi e New York. Nell’attuale contesto competitivo, la missione di Pattern consiste nella realizzazione dell’intero ciclo progettuale e produttivo nel settore dell’abbigliamento: dai cartamodelli ai prototipi, fino alla realizzazione dei capi pronti per le sfilate e delle successive produzioni. Pattern cerca di trovare un equilibrato connubio tra artigianalità e tecnologia, grazie alla forza lavoro interna ed agli investimenti in sistemi evoluti CAD e in macchine produttive di ultima generazione. Fin dal 2012 si è adottato un codice etico interno, definendo in forma scritta una precisa politica aziendale in materia di responsabilità sociale, organizzativa e di condizioni lavorative. Da sempre Pattern ha strutturato il suo percorso di crescita fondandolo su due elementi portanti: tecnologia e risorse umane. Di recente si è aggiunto un terzo pilastro: la sostenibilità del business.

Competenze ed esperienze

Ogni anno vengono realizzate oltre 30 collezioni, grazie ad una struttura organizzativa flessibile e in costante crescita, che controlla ogni fase produttiva, fornendo al Cliente un servizio unico per rapidità, qualità e flessibilità, reso attuabile dalla verticalizzazione delle diverse fasi. L’abilità nel seguire contemporaneamente la progettazione e la produzione di un numero così elevato di linee, su categorie molto diverse tra loro (dal capo spalla all’abito leggero), è uno dei fondamentali punti di forza e di distinzione di Pattern.

Tipologia produttiva

  • Progettazione e produzione abbigliamento / sfilate
  • Confezione
  • Retail
Indietro