Po.in.tex - Polo di Innovazione Tessile, è un’associazione di imprese, con sede a Biella, che promuove la competitività industriale e l’innovazione.

WebTVSeguici

Indietro

TECHNOFABRIC S.P.A.

Descrizione

Sin dal 1979 TECHNOFABRIC S.p.A. produce tessuti tecnici per uso industriale ed è specializzata nella realizzazione di tessuti da spalmare, in particolare per la produzione di blanket litografici per la stampa offset. L'affidabilità dei prodotti TECHNOFABRIC, unita ad un puntuale, attento servizio di consegna, ha permesso di creare e consolidare la nostra Clientela in un mercato veramente mondiale.
Si tratta di tessuti studiati e realizzati per soddisfare requisiti altamente tecnici, relativamente a specifiche diverse, con particolari dati di resistenza, allungamento, spessore, altezza, qualità visiva ed altro ancora. Tutti valori che l'azienda è in grado di controllare durante il processo produttivo, partendo dall'orditura ed imbozzimatura del filo fino al finissaggio, effettuato dalla sister company del gruppo, Technofinish S.p.A.

Settori applicativi

Tessuti tecnici ad utilizzo ind.le

Dati di contatto

Ragione Sociale: TECHNOFABRIC S.p.A.
Indirizzo Via Bisognetta, 10/12
Telefono +39 0175 238700
Fax +39 0175 230920
e-mail info@technofabric.com
Internet www.technofabric.com
Tipologia (PI, MI, GI) MI
Contatto commerciale Marco SBUTTONI
Contatto R&S Luca BURLO’
Contatto referente Roberto MEO COLOMBO

Profilo azienda

Technofabric nasce nel 1978 a Costigliole Saluzzo come tessitura cotoniera per la produzione di articoli destinati esclusivamente al settore grafico. Nel corso degli anni ha consolidato la propria posizione in tale settore fino a diventare leader riconosciuto a livello mondiale: parallelamente ha sviluppato competenze sempre maggiori in altri settori di applicazione, aggiungendo valore ai propri prodotti specialmente attraverso le attività di finissaggio progettate e sviluppate internamente. Oggi Technofabric è una realtà a struttura verticale con un ciclo produttivo che inizia dal filato e si completa con il tessuto finito. Trasformare un’idea in un tessuto performante è sinonimo di successo per Technofabric e non importa se si debbano utilizzare fibre aramidiche, nylon, poliestere ad alta tenacità, il carbonio o semplicemente il cotone ciò che importa è il valore per i nostri clienti.

Il Sistema Qualità di Technofabric ha ottenuto la Certificazione secondo le normative ISO 9000 fin dal 1995.

Technofabric è una Società per Azioni diretta da un Consiglio di Amministrazione di 3 membri e 74 dipendenti tra impiegati amministrativi, tecnici e maestranze qualificate. La struttura organizzativa è distribuita all'interno delle diverse attività aziendali primarie di produzione e di supporto. Le diverse funzioni aziendali impiegate in azienda si riconoscono in Responsabili di: laboratorio, tecnico/produttivi e di sviluppo prodotti, commerciali, amministrativi e fiscali.

Profilo business

Il sito principale di Costigliole Saluzzo (CN) si sviluppa su 16.000 metri quadri ed ospita le attività direzionali e amministrative; in esso trovano sede le attività produttive che portano al tessuto greggio (orditura, imbozzimatura e tessitura) insieme ai controlli di processo e di prodotto. L’intensa attività di ricerca e sviluppo è supportata da un laboratorio tecnologico dotato dei più moderni strumenti di analisi e misura. Lo stabilimento di Piasco (CN) si sviluppa su 5.500 metri quadri coperti ed è dedicato a finissaggi esclusivi per conferire ai nostri tessuti le caratteristiche tecnologiche e di performance che li contraddistinguono sul mercato tra cui: termofissaggio, allungamento a basso allungamento (tecnologia proprietaria), calandratura, ritiro elevato (tumbler), idrorepellenza e idrorepellenza, facilitazione dell'adesione della gomma (incluso RFL con immersione e singola o doppia spalmatura), anti- Spalmatura UV e antimuffa, PU.

La gamma di filati varia da 20 a 5500 dtex e i pesi da 20 a 1500 gsm. La tessitura viene eseguita con telai a proiettile, a pinza o a getto d'aria, coprendo larghezze fino a 3,8 metri di spessore e rotoli senza cuciture fino a 4.000 metri, con pesi da 35 g/m2 a 1.200 g/m2 e spessori da 0,10 mm a 1,50 mm. Vengono impiegati un’ampia gamma di filati tra cui: fiocco lungo filati continui (mono- o multi-filament), discontinui, testurizzati, spiralati e le loro combinazioni per soddisfare tutte le richieste. I materiali sono costituiti da fibre naturali, artificiali e sintetiche: cotone, poliestere, (e miscele in varie proporzioni), nylon, polipropilene, meta-aramidiche, para-aramidiche, carbonio e altre fibre ad alte prestazioni.

Produciamo tessuti per una vasta gamma di applicazioni tra cui Membrane e Sigilli, Outdoor, indumenti protettivi, nastri trasportatori, alte prestazioni, automotive, offset - stampa digitale e industriale.

Riconoscimenti di Brevetto Nazionale ed internazionale:

“TESSUTO IMPERMEABILE CON CARATTERISTICHE ANTISCIVOLAMENTO (NO SLIPPAGE), IN PARTICOLARE PER OFFSET PRINTING BLANKET E METODO DI FABBRICAZIONE DELLO STESSO

Tipologia produttiva

Prodotti/Servizi: tessuti ortogonali

Processi: orditura, servizi di complemento alla tessitura, finissaggio
Indietro