WebTVSeguici

MCA

Multistrato componibile antifiamma

CAPOFILA

Famas srl

OBIETTIVI

Sviluppo di un prototipo di prodotto tessile in basalto in grado di fornire un buon isolamento termico. Il prodotto sviluppato potrà essere composto da più strati ed accoppiabile, in modo da ottenere prodotti isolanti con le performance desiderate.

PARTNER

Fibertec srl

SINTESI DEL PROGETTO

Il progetto si basa sull’utilizzo del basalto, roccia effusiva di origine vulcanica con ottime proprietà di isolamento termico e acustico, chimicamente molto stabile e che mantiene le sue proprietà ad alte e bassa temperature.
Nato dall’esperienza del progetto NAVALTEX, il progetto MCA consiste nello sviluppo di un feltro in basalto accoppiato ad un tessuto in basalto mediante un processo di incollatura, ed utilizzabile come barriera anti fuoco in edifici ed installazioni industriali. Il prodotto è assemblabile in più strati, anche trapuntati, in modo da ottenere le caratteristiche di isolamento desiderate modulando il numero di strati, pur mantenendo leggerezza, flessibilità e spessore ridotto.
La procedura utilizzata permette il controllo delle performance del prodotto e garantisce la salubrità del processo e del prodotto, che è anche completamente riciclabile. Il primo risultato tangibile del progetto MCA consiste nella commercializzazione del primo prodotto sviluppato, a marchio depositato, certificato CE ed attualmente disponibile sul mercato.

Scarica la scheda progetto

MCA

ALTRI PROGETTI

Aderisci al Polo Innovazione Tessile

Accedi al form di adesione

 

 

regione-piemonte
repubblica-italiana
europa
PROGETTO COFINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA, DAL MINISTERO DELL’ECONOMIA
E DELLE FINANZE E DALLA REGIONE PIEMONTE