iNNOVATION DAY

immagine sfondo

Innovazione

INNOVAZIONE

Po.in.tex è un valido attivatore di scambio di domanda e offerta di innovazione, in grado di partire dai reali fabbisogni delle imprese, di coinvolgere ogni tipologia di stakeholder del tessile, con ricadute benefiche sugli associati e sull’intero territorio.

Po.in.tex analizza le necessità strategiche delle imprese, ne studia i punti di forza e i gap, nonché i modelli di business adottati, favorendo la conoscenza e la collaborazione tra singole aziende e centri di ricerca, evidenziando eventuali iniziative e nuove richieste da proporre ai policymakers.

Po.in.tex coadiuva le Aziende nell’ingresso su mercati stranieri, nonché nella richiesta di finanziamenti regionali/europei per l’innovazione di prodotto e di processo, offrendo supporto e assistenza nell’operare in settori e attività anche inusuali. Interviene altresì proponendo alle imprese innovazioni del settore che possano essere di loro interesse, e nella divulgazione di best practice a livello internazionale, nonché nelle ricerche di end user e nella delicata opera di costituzione dei partenariati di filiera.

Monitora lo svolgimento dei progetti e ne valorizza al massimo i risultati, fino ai TRL più elevati. Sostiene le aziende nella ricerca di competenze e asset specialistici, altrimenti difficilmente reperibili.

Po.in.tex è inoltre consapevole che il suo settore di riferimento non include più solamente il tessile tradizionale (abbigliamento o arredamento), ma anche tessile tecnico e il tessile come elemento strutturale. Devono anche essere considerati, ad esempio, i cosiddetti “tessili smart”, la creazione di funzionalizzazioni avanzate nei prodotti tessili, l’abbattimento della carbon footprint dei prodotti, una maggiore efficienza di processo, oltre a tutte le tematiche legate all’economia circolare e alla sostenibilità.

Cerca inoltre di favorire un ripensamento del processo di realizzazione dei prodotti finali, privilegiando applicazioni in grado di assicurare ricadute sull’intera filiera.

Promuove il necessario supporto all’innovazione anche tramite l’offerta formativa, sempre adeguata allo sviluppo tecnologico e al fabbisogno concreto delle imprese.

 

In sintesi, ecco alcune nostre attività:

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO. Supportiamo le imprese per passare dalla ricerca al business, in collaborazione con centri di ricerca pubblici e privati (italiani ed esteri).

NETWORKING. Mettiamo in contatto le aziende con potenziali partner/fornitori/clienti per migliorare la competitività della filiera di cui esse fanno parte.

INTERNAZIONALIZZAZIONE. Supportiamo le aziende nell’estendere il loro business a livello internazionale. Siamo inoltre membri di piattaforme europee e associazioni.

PROGETTI FINANZIATI DALLA EU. Partecipiamo a progetti europei per lo sviluppo dei cluster, per migliorare costantemente i servizi offerti ai nostri associati e per favorire l’internazionalizzazione delle imprese.

BANDI REGIONALI. Supportiamo la Regione nella gestione dei bandi e le imprese nella presentazione di progetti.

ORGANIZZAZIONE EVENTI – SEMINARI – WORKSHOP – TAVOLI TECNICI.

FORMAZIONE SPECIALISTICA. Tramite Città Studi, organizziamo corsi di formazione su tutti i livelli, specifici per le imprese.