iNNOVATION DAY

immagine sfondo

EU-ALLIANCE

EU-ALLIANCE mira a sostenere l’internazionalizzazione delle PMI nei settori del tessile tecnico, della connettività e dei materiali avanzati per affrontare i mercati dual-use in quattro paesi target: Stati Uniti, Canada, Giappone e Indonesia.

Riunisce 6 cluster specializzati in ogni tema trattato: tessile tecnico e materiali avanzati (Techtera, Po.in.tex e NTT), difesa e sicurezza (NDIV) e connettività (SIIT e Systematic). I diversi partner sono complementari l’uno all’altro in termini di competenze, reti, imprese associate (con particolare riferimento alle PMI) ed esperienze internazionali: questo permette di costruire un partenariato il più efficiente possibile e lavorare insieme in un ambiente intersettoriale. Il progetto si propone infatti di intensificare fortemente la collaborazione tra cluster e tra reti di imprese al di là delle frontiere e dei confini settoriali.

L’obiettivo chiave è quello di sostenere le PMI nella competizione globale, fornire loro servizi personalizzati di internazionalizzazione per entrare in nuovi mercati internazionali e organizzare missioni internazionali alle quali parteciperanno delegazioni di PMI sostenute dai rispettivi cluster, come Po.in.tex, nei quattro paesi target. Le imprese hanno l’opportunità di incontrare i principali attori locali nei loro settori grazie ai partenariati già costruiti nel corso del primo progetto Alliance ed ulteriormente rafforzati nel corso di questo secondo progetto EU-Alliance, oltre a presentare i loro prodotti e servizi anche durante le missioni di progetto.

Sono state attivate anche delle agevolazioni dedicate alle PMI per la loro partecipazione alle missioni internazionali.

PARTNER:

Techtera (Francia) – coordinatore del progetto

Next Technology Tecnotessile (Italia)

Città Studi-Po.in.tex (Italia)

SIIT (Italia)

NIDV – Netherlands Industries for Defence & Security (Paesi Bassi)

Systematic Paris Region (Francia).

Per ulteriori dettagli sul progetto è possibile consulatre il seguente sito European Cluster Collaboration Platform e i nostri social LinkedIn e Twitter.