Cosa stai cercando?

immagine sfondo

Marzo 2023. PO.IN.TEX missione in Giappone per il progetto EU-ALLIANCE

3 Aprile 2023

Il 14 marzo 2023 il nostro consorzio di EU-ALLIANCE, insieme a membri selezionati dei nostri cluster, ha trascorso il primo giorno di missione a Tokyo. In questa prima mattinata, la delegazione è stata ospitata dall’Ambasciata di Francia in Giappone, per un’introduzione del progetto EU-ALLIANCE e una panoramica finale del mercato giapponese della difesa.
L’introduzione è stata presentata dall’addetto alla difesa francese, il capitano Jérôme Chardon, sottolineando quanto conta muoversi come delegazione europea e non di singole nazioni, la complementarietà e le opportunità da cogliere in Giappone con il cambiamento della strategia giapponese nell’ambito della difesa.
Successivamente, Julie RAFTON-JOLIVET ha presentato il progetto EU-ALLIANCE.
Takanobu Sato, del Centro UE Giappone, ha presentato i risultati del suo studio di mercato sul mercato della difesa giapponese e Lickel Griek del Centro UE Giappone sugli appalti pubblici ha evidenziato sfide e opportunità.è stato uno spazio dedicato alla condivisione di esperienze presieduto da François Rébeillé, che ha trattato in modo specifico le modalità di business.
Subito dopo abbiamo avuto la possibilità di visitare lo STUDIO TEIJIN MIRAI per un tour dello showroom.

Il 15 marzo la nostra delegazione ha visitato il DSEI2023, l’unico evento su larga scala e completamente integrato in ambito difesa che si svolge in Giappone. Nel corso della giornata abbiamo visitato i padiglioni di Francia e Italia e la SJAC – Society of Japanese Aerospace Companies.
La giornata si è conclusa con una sessione di networking dedicata al Global Incubator Network – Deep Tech/Industry 4.0.

Il 16 marzo la nostra delegazione si è divisa in due: i partecipanti interessati a ICT e deep-tech hanno visitato la fiera DSEI2023, mentre il gruppo tessile ha visitato la Japan Chemical Fibers Associaton: i cluster e le imprese europee e giapponesi si sono presentate e hanno partecipato a sessioni di b2b ed eventi di marchmaking.

Per Città Studi – Pointex partecipano alla missione Paola Fontana e Pier Ettore Pellerey, insieme alle aziende tessili Comec Innovative SRL e Tessitura Ballesio.