Trasferta a Bruxelles per Città Studi Biella, con Po.in.tex
LIFE-FLAREX è un progetto co-finanziato dal Programma LIFE che mira a ridurre l’impatto dannoso sull’ambiente, sulla salute delle persone e sulla sicurezza dei lavoratori, dei Ritardanti di fiamma attualmente impiegati nell’industria tessile, e a prendere in considerazione le possibili alternative, analizzando il loro impatto sull’ambiente e le funzionalità tecniche, promuovendo buone pratiche per il settore.
La delegazione europea del Governo catalano ha ospitato il terzo meeting semestrale del progetto LIFE-FLAREX, svoltosi a Bruxelles nelle settimane passate. Città Studi Biella, con il Polo di Innovazione Tessile-Po.in.tex, era presente in quanto partner del progetto.
All’incontro ha partecipato anche il Project monitor di NEEMO, l’organismo esterno di supporto messo a disposizione da EASME (Agenzia esecutiva per le piccole e medie imprese dell’Unione Europea) per il programma LIFE, che ha spiegato il ruolo di supporto fornito alla Commissione Europa nella verifica della realizzazione dei progetti.
A seguire, Po.in.tex e gli altri partner del progetto LIFE-FLAREX hanno illustrato l’avanzamento delle diverse azioni avviate durante il primo anno di attività: i risultati raggiunti sino a questo fase sono disponibili sul sito web del progetto (www.life-flarex.eu).
Dopo proficue e approfondite discussioni sulla scelta dei tessuti e dei ritardanti di fiamma da utilizzare durante le attività progettuali, è stato pianificato il calendario del lavoro per i prossimi mesi, incluso l’avvio delle prove tossicologiche, che saranno effettuate da CSIC_IQAC, e la valutazione del rischio e dell’impatto ambientale, entrambe gestite da LEITAT.
Infine, sono state illustrate le attività di diffusione e comunicazione realizzate nel primo anno di progetto, evidenziando la partecipazione a 3 importanti conferenze: ECOFRAM 2018 (Francia), SETAC 2018 (Italia) e la 3ª conferenza su “Fire-safe Textiles and Plastics”, svoltasi in Belgio ottobre 2017. L’incontro è terminato con un aggiornamento sugli aspetti finanziari e la gestione generale del progetto.
Per maggiori informazioni: www.life-flarex.eu