La pandemia non ci ha fermati. Il Coronavirus ha cambiato il modo in cui affrontiamo e reagiamo a una crisi che nessuno di noi ha mai pensato avremmo dovuto affrontare. La
necessità di trovare una risposta rapida ci ha spinto a reiventarci e ad impegnarci nella ricerca.
Questo è lo spirito dell’iniziativa di creare una mascherina di alta qualità e certificata per affrontare l’emergenza Coronavirus. Canclini1925, Flenghi Divise, e Fraizzoli, in perfetta sinergia, sono riusciti a convertire parte delle loro linee di produzione per soddisfare l’esigenza di sicurezza per la comunità. Abbiamo realizzato una mascherina chirurgica che ha ottenuto un parere favorevole per la produzione dall’Istituto Superiore della Sanità.
Non è stato facile, sia per esigenze burocratiche che per la scarsità di materia prima; il TNT Meltblown, già raro prima della pandemia, è diventato inaccessibile dall’inizio di marzo. Non è nella nostra natura perdersi d’animo: abbiamo lottato per trovare il miglior mix di materiali per creare un dispositivo medico che possa davvero proteggerci.
La mascherina è composta da 3 strati: vicino alla bocca un misto cotone elasticizzato (con un alto potere filtrante, ottenuto con uno speciale finissaggio che rende la mascherina completamente idrorepellente) accoppiato a due strati di TNT 100% polipropilene. La stratificazione ha permesso di superare con successo tutti i test necessari per realizzare un prodotto 100% Made in Italy. La scelta di questi articoli è stata dettata dalla necessità di trovare materiali per l’uso quotidiano, prodotti interamente dalla filiera italiana per essere indipendenti dall’estero in un periodo in cui la risposta doveva essere immediata. Oggi siamo in grado di fornire questi dispositivi medici anche agli ospedali.
Per maggiori informazioni clicca qui: VAI