iNNOVATION DAY

immagine sfondo

PATTERN

Unire Tecnologia e Made in Italy: dalla Progettazione 3D alle mascherine sostenibili e 100% italiane

Pattern, società italiana fondata nel 2000 da Francesco Martorella e Fulvio Botto, leader nella progettazione, ingegneria, sviluppo, prototipazione e produzione di linee di abbigliamento per i più prestigiosi marchi di lusso, ha annunciato ad Aprile 2020 il lancio della produzione di una nuova innovativa mascherina ad uso civile chiamata E MASK, studiata in tempi rapidissimi grazie alla progettazione 3D nei propri centri di sviluppo di Torino e Spello.
Il progetto E MASK nasce dall’unione delle capacità e competenze della filiera tessile italiana, sfruttando le caratteristiche dei tessuti italiani più avanzati, per sviluppare un prodotto riutilizzabile, di altissima qualità e Made in Italy.
Un progetto non realizzabile senza l’utilizzo dei più avanzati software 3D che hanno reso possibile la prototipazione virtuale 3 Dimensioni in smart working; una tecnologia avanzata, già operativa da tempo in Pattern, che permette di modellare i capi di abbigliamento ancora prima della realizzazione del primo prototipo.
Pattern ha iniziato nel 2018 a lavorare col 3D e, ad oggi, rappresenta uno dei principali investimenti strategici dell’azienda utilizzando il più avanzato software di prototipazione di moda che, passando da simulazioni 2D alla piattaforma 3D, realizza veri e propri modelli virtuali.
Il 3D rappresenta uno strumento chiave e trasversale, non solo per lo sviluppo di rendering, ma anche per showroom e sfilate virtuali, diverse attività di marketing e merchandising fino al digital fashion. Una storia di successo e la prova che, grazie alla tecnologia, alla competenza e lavorando in filiera, è possibile, anche in Italia, sviluppare prodotti di altissimo livello e qualità a costi contenuti.

Per maggiori informazioni clicca qui: VAI

Scarica la scheda progetto

SCARICA