Po.in.tex - Polo di Innovazione Tessile, è un’associazione di imprese, con sede a Biella, che promuove la competitività industriale e l’innovazione.

WebTVSeguici

Indietro

Settori applicativi

Abbigliamento tecnico, abbigliamento tradizionale, arredamento

Dati di contatto

Ragione Sociale: Quality Biella di Alberto Platini & C. snc

Indirizzo:  Via Castelletto Cervo, 405

Telefono 015 983898

e-mail info@qualitybiella.it

Sito web www.qualitybiella.it

Tipologia (PI, MI, GI)   MI

Contatto commerciale Alberto Platini

Contatto R&S Alberto Platini



Profilo azienda

Quality Biella è una società operante nel settore tessile abbigliamento con sede centrale a Cossato (BI) e altre succursali nel nord Italia.

L’azienda ha messo a frutto l’esperienza acquisita in più di 40 anni per costruire un’organizzazione unica che permette di assistere i clienti dalla nascita dei loro tessuti all’assistenza post vendita dei capi finiti e confezionati, intervenendo con il controllo della qualità di tessuti e attività di rammendo, ove richiesto.

Profilo business

L’azienda affianca i migliori Lanifici e i maggiori brand della moda per il controllo della qualità dei loro prodotti con competenza e strutture adeguate alle esigenze dei singoli clienti.

Riepilogo delle attività svolte:

Controllo di qualità tessuti
La qualità dei tessuti viene controllata interpretando le esatte esigenze dell’utilizzatore, facilitando di conseguenza i processi successivi e diminuendo i costi. I macchinari costruiti sull’esperienza di anni di lavoro permettono di scorrere i tessuti con la giusta delicatezza e precisione.

L’azienda è in possesso di un laboratorio per il controllo delle caratteristiche chimico-fisiche dei tessuti e di un sistema web che consente, tramite un’area riservata ai clienti abilitati, di ottenere informazioni sulle lavorazioni in tempo reale.

Rammendo tessuti
Nata storicamente come prima attività aziendale, il rammendo dei tessuti ha mantenuto nel tempo la sua importanza con una notevole capacità produttiva, che assieme all’esperienza, all’innovazione e alla serietà, posizionano Quality Biella come una delle maggiori realtà del settore.

Rammendo capi
L’azienda è in grado di eseguire il rammendo su capo da più di trent’anni: la riparazione permette di riportare alla “prima scelta” capi difettosi. Il rammendo permette infatti di riparare i difetti, ottenendo risultati sorprendenti e spesso insperati dai clienti.

Controllo qualità e confezione sciarpe e stole
Un apposito reparto si occupa di confezionare accessori partendo dalla pezza di tessuto. Il materiale viene tagliato a pannelli secondo le opportune misure, sfrangiato, controllato qualitativamente affinché non ci siano difetti, etichettato e imbustato secondo le indicazioni del cliente.

Competenze ed esperienze

Le lavorazioni effettuate sia nel controllo qualità che nel rammendo richiedono una grande competenza nel riconoscere i difetti ed una grande professionalità per la riparazione degli stessi. La formazione del personale avviene con corsi in collaborazione con le associazioni di categoria del territorio, ma soprattutto con la pratica che non può essere acquisita se non con anni di esperienza diretta in azienda.Riparare i difetti dei capi finiti richiede particolari capacità tecniche, creative e grande precisione. Queste sono doti particolari che appartengono al personale di Quality Biella, grazie ad una costante formazione sul campo, che lo rendono capace di affrontare anche le sfide più difficili.

Tutte le lavorazioni, in caso di necessità del nostro cliente, possono essere certificate RWS (Responsible Wool Standard) che attesta l’utilizzo di lana proveniente da allevamenti di pecore che soddisfano specifici requisiti in materia di benessere degli animali e gestione sostenibile del territorio.

Quality Biella opera in stabilimenti per la maggior parte di proprietà con propri macchinari studiati a volte appositamente per le lavorazioni specifiche.

 

Tipologia produttiva

Prodotti e servizi: tessuti a maglia, tessuti non tessuti, tessuti ortogonali, tessuti spalmati.

Processi: confezione, finissaggio
Indietro